Il progetto SCONFINARE mira a promuovere nuove forme di cittadinanza attiva, con un focus sulla fascia giovanile della popolazione, volte a favorire lo sviluppo di una comunità locale impegnata nell’inclusione di cittadini con fragilità o isolamento che frequentano il Municipio 3 e la zona limitrofa ad esso, che si estende sui territori di Milano 2, Segrate e Pioltello.
Il progetto è indirizzato a raggiungere le finalità contenute nell’atto ministeriale H e I, aderendo alle aree prioritarie di intervento A, D G,I. Per fare questo andrà ad agire seguendo due linee strategiche, tra quelle fornite da Regione Lombardia, quali la numero 2 e la numero 3.
Le attività in oggetto vengono realizzate da un partenariato composto da Damatrà associazione di volontariato e l’associazione Amici di Silvia, entrambe site all’interno del Municipio 3.
A queste si aggiunge una rete di soggetti associati tra i quali Cascina Biblioteca Soc. Coop. Soc e Fondazione Enaip Lombardia, sede di Pioltello. Inoltre il progetto consta del supporto dell’ Associazione informale ViviLambrate, L’associazione Kayros ONLUS e l’Associazione culturale Spazio MEM .